Skip to main content

Indagini Non Distruttive

Cosa sono le indagini non distruttive?

Il termine "indagini non distruttive" si riferisce una serie di processi di analisi e rilievi che consentono di misurare discontinuità strutturali o eventuali difetti, senza che la funzionalità della parte esaminata ne risulti compromessa o alterata.

Queste tipologie di indagine trovano applicazione nel campo dell’edilizia e prevedono un’ampia gamma di possibili analisi che possono offrire tutte le informazioni necessarie sull’integrità di una struttura o di un materiale.

Serteca è specializzata nell’impiego di indagini non distruttive finalizzate alla ricerca di perdite d’acqua o infiltrazioni.

Tra le metodologie utilizzate da Serteca possiamo citare:

  • Termografia ad infrarossi (TT) – Misura la differenza di temperatura

  • Esame visivo (VT) – Esame ad occhio nudo o tramite attrezzature da video ispezione

  • Emissione acustica (AT) – Rilevazione di Rumori o vibrazioni

  • Ultrasuoni (UT) – Rilevazione di onde acustiche ad alta frequenza

  • Prove di tenuta (LT) – Attraverso l’immissione di gas traccianti

  • Resistenza Elettrica (ET) – Analisi di conducibilità elettrica tramite Tomografia Elettrica 

Vantaggi dei controlli non distruttivi

Le metodiche non distruttive presentano diversi vantaggi quali:

  • Risparmio economico per il cliente: Acquisire informazioni sulle eventuali perdite senza danneggiare alcune materiale o struttura permette di evitare interventi edili onerosi e non necessari.

  • Sicurezza: Tutte le metodologie adottate non sono pericolose né per la struttura né per il personale coinvolto nei rilievi.

  • Efficienza e velocità: Adottare la corretta metodologia rispetto al contesto operativo permette di ottenere in tempi brevi risposte chiare e precise

  • Accuratezza dei risultati: L’impiego combinato di più tecniche è un grado di confermare ed accertare eventuali perdite o difetti strutturali offrendo dati ed informazioni affidabili.

  • Pianificazione della soluzione: Una volta ottenuti ed elaborati di dati, è molto più semplice programmare un intervento circoscritto e localizzato per i lavori edili, senza inutili lungaggini

Serteca rappresenta un punto di riferimento certo nel settore della ricerca perdite d’acqua: grazie ad una pluriennale esperienza offre i propri servizi a privati, aziende, industrie e pubblica amministrazione. Per richiedere un preventivo puoi contattarci attraverso il form nella pagina contatti o chiamando uno dei nostri recepiti telefonici. L’azienda ha sede in provincia di Pavia, ma opera in tutto il Nord Italia.

Richiedi un intervento rapido

Perchè scegliere Serteca?

Serteca è una ditta con esperienza ultradecennale nel settore della ricerca perdite d'acqua. Grazie ad un continuo investimento in tencologia e meotodolgie di indagine si è affermata come un punto di riferimento in tutto in nord Italia.

Tecnologie Avanzate

L’impiego di molteplici metodologie di indagine, abbinate all’utilizzo di apparecchiature moderne, consente di trovare le perdite in maniera precisa.

Approccio Non Distruttivo

Scegliere un approccio non distruttivo ci consente di evitare demolizioni non necessarie ed abbattere i costi di intervento per il cliente.

Evidente Convenienza

Uno staff specializzato ti consente di individuare il problema in tempi brevi e predisporre gli interventi di risoluzione in maniera efficiente e economica.

Esperienza e Professionalità

Affidarsi ad una ditta specializzata nella ricerca delle perdite d’acqua ti permette di risolvere il problema in modo rapido, preciso ed affidabile.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?