Skip to main content

FAQ

Abbiamo raccolto alcune risposte alle domande più frequenti che abbiamo ricevuto in merito alle perdite d'acqua in generale ed ai servizi offerti da Serteca. 

Generali

Come mi accorgo di avere una perdita d’acqua in casa?
  • Un calo di pressione nel sistema idraulico
  • Una bolletta dell’acqua esagerata
  • Un aumento generale dell’umidità della casa
  • Formazione di muffe
  • Rumori in corrispondenza del gabinetto o dei rubinetti (tipicamente sibili o gocciolamenti)
  • Zone bagnate del pavimento

Talvolta, pur riconoscendo i sntomi tipici, può esserci incertezza sulle possbili cause (ad esempio un tubo rotto oppure l'umidità di risalita). Consigliamo quindi di chiudere tutti i rubinetti e spegnere gli elettromestici che utilizzano acqua e verificare lo stato del contatore. Se i rulli del contatore continuano a girare anche quando non dovrebbero, allora si tratta di una perdita occulta. Diversamente è probabile che la causa sia l'umidità di risalita.
Se sei incerto ti suggeriamo di effettuare il test ed, in caso di perdita idrica occulta, chamare il nostro numero 333 1670572 per richiedere un intervento. 

Perché la bolletta dell’acqua è così alta?

È fondamentale prestare attenzione in caso di evidenti anomalie rispetto al passato. Una bolletta esagerata può dipendere da un consumo d’acqua eccessivo (ma consapevole) oppure da una perdita occulta. Nel secondo caso è utile effettuare delle verifiche per comprendere cosa sta succedendo. Per esempio potremmo accertarci che tutti i rubinetti e gli elettrometrici interessati (lavatrice, lavastoviglie, ecc) siano spenti e controllare il contatore per comprendere se il consumo prosegue. Se sospetti che ci sia una perdita occulta puoi chiamarci al numero 333 1670572 e saremo lieti di offrirti tutta l’assistenza necessaria.

Cosa causa una perdita d’acqua dai tubi?
  • Eccesso di pressione: quando si applica troppa pressione su un tubo è possibile che si verifichi una perdita. Per quando i materiali siano progettati per lavorare in pressione ci sono soglie che, se superate, portano a rotture
  • Rotture: i progressi della moderna tecnologie idraulica rende le rotture meno frequenti ma non impossibili
  • Corrosione: anche la qualità dell’acqua può avere un ruolo a corrodere i tubi. La progressiva formazione di zone corrose aumenta la probabilità di perdite
Ho scoperto una perdita. Cosa devo fare?

Una delle protezioni più importanti che hai a disposizione è senz’altro la valvola di chiusura dell’impianto idrico. Chiudere la valvola ti permette di limitare al minimo la perdita e riorganizzare le idee prima di fare qualsiasi azione.

La posizione di questa valvola può variare da un immobile ad un altro ma si trova sempre in corrispondenza del punto in cui viene immessa l’acqua e in prossimità del contatore.  Quando ti sei accertato della situazione ed hai compreso che si tratta di una perdita occulta è meglio evitare soluzioni fai-da-te e rivolgerti a professionisti della ricerca perdite.

Quali sono i rischi di una perdita occulta?

Non si tratta solo di uno spreco d’acqua. L’esposizione ad una perdita d’acqua occulta può arrecare danni rilavanti all’immobile e generare dei rischi per la salute degli occupanti (ad esempio, a causa di umidità e muffe). Eventuali interventi edili per la riparazione della perdita possono portare a spese importanti.

Se ignorate, le perdite possono aumentare?

Assolutamente sì. Non è raro che qualcuno sottostimi l’impatto di una perdita (magari di lieve entità). Ignorare per lungo tempo una piccola rottura o crepa in un tubo può condurre ad un peggioramento progressivo della situazione e ad una maggiore estensione del danno, anche a livello strutturale.

Nel dubbio contattaci e sarà nostra cura accertare la situazione dell’immobile prima che il danno sia fuori controllo.  

Ho una domanda che non è nelle FAQ. Cosa posso fare?

Puoi chiamarci al numero 333 1670572 e potrai ricevere assistenza per la tua problematica. Seremi lieti di offrirti tutta l'assistenza necessaria.

perdite acqua in casa

Richiedi un intervento rapido

Servizi offerti da Serteca

Quali metodi utilizzate per cercare una perdita d’acqua?
  • Apparecchiatura professionale dedicata che permette di svolgere indagini diverse a seconda del problema (per ulteriori informazioni consiglia la lettura della sezione dedicata del sito web)
  • Cerchiamo segnali o manifestazioni della perdita attraverso osservazioni ed analisi accurate
  • Utilizziamo le competenze e l’esperienza di uno staff di professionisti esperti nel rilevamento e nell’utilizzo delle metodiche appropriate per ogni situazione, offrendo un servizio veloce e preciso
In che tempi riuscite ad intervenire? Quanto tempo passa dopo la mia chiamata?

Generalmente siamo in grado di intervenire in tempi brevi. Una prima telefonata conoscitiva ha l’obiettivo di comprendere la situazione generale, l’estensione dell’area di ricerca, e quali segnali hanno portato all’identificazione del problema. In seguito viene programmato l’intervento, tenendo conto anche degli impegni già pianificati, e della disponibilità del committente. Se non sussistono criticità rilevanti si può ipotizzare un intervento nell’arco di 24 o 48 ore dalla chiamata.  

Vi occupate anche dell’intervento edile necessario alla soluzione del problema?

Siamo specializzati nella ricerca delle perdite, non interveniamo nella demolizione del muro o nella sostituzione del tubo danneggiato. Queste mansioni vengono generalmente svolte dai muratori o da una ditta di costruzione di vostra fiducia. Se non sapete a chi rivolgervi, possiamo offrire un consiglio sulla base della nostra esperienza.

Quali informazioni possono essere utili a trovare una perdita?

Già dalla prima telefonata conoscitiva possono emergere molti elementi utili al rilevamento della perdita d’acqua. Fornire un quadro dettagliato rende molto più semplice il nostro intervento e abbrevia i tempi di risoluzione del problema. Alcune delle informazioni che possono risultare utili sono le seguenti:

  • Possibile collocazione del tubo
  • Tipologia di tubi utilizzati (in metallo o in plastica)
  • Dimensioni del tubo
  • Posizione della valvola di chiusura dell’acqua
  • Accessi alle valvole e disponibilità della mappatura dei tubi dell’impianto
  • Entità della perdita, misurata dalla lettura del contatore

Se non possiedi alcune delle informazioni citate non devi preoccuparti. Possiamo aiutarti a trovare la perdita anche senza conoscere ogni dettaglio.  

Vi occupate dell’asciugatura post allegamento?

Successivamente ad un allagamento dovuto ad una perdita di acqua, i tempi per una asciugatura completa delle murature possono essere molto lunghi. I nostri servizi permettono, tramite l'installazione di deumidificatori professionali, una asciugatura completa di muri, intonaci, soffitti, solai, pavimenti.

In abbinamento con ventilatori industriali, riscaldatori e tramite l'installazione di sensori direttamente in loco, possiamo tenere sempre sotto controllo il processo di deumidificazione.

L’assicurazione copre il costo del vostro intervento per la ricerca della perdita d’acqua?

Innanzitutto consigliamo di verificare l’effettiva copertura con la propria compagnia assicurativa. In caso la polizza comprenda anche le operazioni necessarie ad identificare la perdita, Serteca fornirà rapporti dettagliati circa le indagini impiegate, l’estensione del sinistro, ed una indicazione puntuale per chi dovrà occuparsi operativamente dei lavori edili seguenti.   

Potete trovare una perdita nel mio impianto di riscaldamento?

Il primo sintomo di una perdita nell’impianto di riscaldamento è un calo di pressione della caldaia. In alcuni casi la situazione può portare ad un blocco ripetuto dei sistemi di riscaldamento, impedendo la funzionalità dell’impianto. In altri casi potresti osservare zone bagnate sul pavimento o sui muri, causate dalla fuoriuscita di acqua dai tubi.  

In questa situazione diventa fondamentale affidarsi a professionisti esperti in grado di utilizzare le metodologie più opportune per localizzare la perdita, senza spaccare le pareti in modo casuale e far lievitare a dismisura i costi di intervento. Chiama Serteca per ottenere maggior informazioni.

Quali altri servizi offrite?

Per avere una panoramica di tutti i servizi consigliamo la consultazione della apposita sezione servizi e della pagina “altri servizi”.

Ricerca perdite acqua senza rompere
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?