Skip to main content

Ricerca perdite impianti industriali

Perdita d'acqua? Con Serteca risolvi!

Ogni tipo di edificio ad uso industriale è vulnerabile rispetto alle perdite d’acqua. Eventuali perdite d’acqua non rilevate possono sfuggire al controllo, portando al danneggiamento di attrezzature o macchinari, alla sospensione della produzione, al ritardo delle consegne. È meglio non lasciare che una piccola perdita porti ad una grande spesa per l’azienda.

Serteca offre un’assistenza professionale nella ricerca di perdite su impianti ad acqua calda e fredda, impianti di riscaldamento, linee gas, ed offre supporto anche per le operazioni di mappatura tubi e sottoservizi, che possono essere essenziali in ottica di future modifiche e riparazioni dei sistemi.

I principali vantaggi del nostro servizio
  • Risparmio economico senza demolizioni casuali
  • Individuazione mirata del punto di perdita acqua della tubazione
  • Intervento gratuito con copertura assicurativa
  • Intervento entro 24 ore dalla richiesta
Serteca effettua interventi in gran parte del Nord Italia. Per maggior informazioni consultare la sezione Zone Servite. Se desideri richiedere un preventivo puoi contattarci telefonicamente al numero o oppure puoi inviarci un messaggio tramite la pagina contatti. Saremo lieti di fornirti tutta l’assistenza necessaria e pianificare l’intervento appena possibile.

Richiedi un intervento rapido

Ricerca perdite impianto antincendio

Uno degli interventi che viene maggiormente richiesto è quello della individuazione di perdite sull’impianto antincendio.  Si tratta di un servizio tipicamente ricercato in contesti industriali (stabilimenti produttivi, magazzini, capannoni ecc) oppure da centri commerciali o cinema multisala e nell’ambito di edifici pubblici o privati.  

Gli obiettivi dell’intervento sono chiari:

  • Localizzare la perdita in maniera precisa

  • Ridurre al minimo gli interventi di demolizione
  • Contenere la dispersione di ingenti volumi d’acqua, che fanno impennare i costi della bolletta
  • Garantire la funzionalità dell’impianto antincendio a tutela della sicurezza dei lavoratori

Per soddisfare le esigenze del cliente, Serteca offre un’esperienza pluriennale, l’impiego delle più avanzate tecnologie di rivelazione perdite, ed un approccio di indagine non distruttivo, che permette ai clienti di non sostenere inutili costi di demolizione.

Se sei interessato a richiedere un preventivo puoi telefonarci al numero 333 1670572 oppure scriverci usando l’apposito form presente nella pagina contatti. Di seguito trovi alcune risposte alle domande più comuni riguardanti questo servizio.

Quali sono i principali segnali che indicano una perdita nell’impianto antincendio?

Il contatore idrico registra un incremento dei consumi rilevante e continuo. Di conseguenza la bolletta mostra addebiti anomali rispetto alla norma. La pompa di pressurizzazione si riavvia in continuazione per tentare di riequilibrare il deflusso di acqua. In alcuni caso la pompa, in stato di sollecitazione continua, può arrivare alla rottura.

Cosa stabilisce la normativa vigente?

Per legge un impianto antincendio deve essere sempre in pressione e, nel momento in cui si dovesse palesare un guasto, avremmo un consumo elevatissimo di acqua, date le notevoli dimensioni della maggior parte degli impianti. Chiudere la valvola di carico che mantiene l'impianto in pressione è assolutamente vietato ed è quindi importante intervenire in modo rapido e definitivo, per evitare di ricevere una bolletta da capogiro. Chiama ora per pianificare un intervento.

Ognuna delle nostre analisi sviene svolta da tecnici esperti nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Come funziona il servizio di ricerca perdite per l’impianto antincendio?

L’indagine prevede una prelocalizzazione della perdita adottando tecniche di sezionamento dell’impianto. Per ciascuna sezione vengono effettuate delle verifiche manometriche per individuare cali di pressione. Seguono delle analisi approfondite con apparecchiature e metodologie apposite ed adatte allo specifico contesto operativo.

Quali tecniche possono essere impiegate?

Nella maggior parte dei casi si utilizza l’analisi per correlazione. Si tratta di un’indagine acustica al fine di rilevare una fonte di rumore in corrispondenza di una eventuale spaccatura nella condotta interrata.  La fuoriuscita d’acqua genere infatti una vibrazione che può essere identificata dal correlatore elettronico, dotato di alcuni microfoni ultrasensibili.

L’indagine geofonica è un’altra tipologia di indagine acustica che grazie ad uno specifico strumento, detto geofono, riesce a captare le vibrazioni meccaniche emesse da una fuoriuscita di liquidi da una condotta in pressione. L’identificazione dell’intensità del rumore può suggerire il punto esatto in cui è localizzata la perdita.

L’ispezione con gas tracciante è una delle metodologie più precise nel nostro settore. Si applica tendenzialmente per localizzare le microfratture, non rilevabili con altri metodi. Un gas, con una composizione specifica, viene immesso nella condotta asciutta, e portato in pressione. La strumentazione apposita rileva i punti esatti di fuoriuscita del gas, facilitando i necessari interventi di riparazione successivi.

L’indagine termografica si basa sull’utilizzo di una particolare videocamera in grado di produrre delle immagini a infrarossi. Si tratta di una sorta di mappa delle temperature che evidenzia le zone calde e le zone fredde. Questa rappresentazione permette di capire l’esatta propagazione dei liquidi e dell’umidità nei muri, normalmente non percepibile ad occhio nudo.

Perchè scegliere Serteca?

Serteca è una ditta con esperienza ultradecennale nel settore della ricerca perdite d'acqua. Grazie ad un continuo investimento in tecnologia e metodologie di indagine si è affermata come un punto di riferimento in tutto in Nord Italia.

Tecnologie Avanzate

L’impiego di molteplici metodologie di indagine, abbinate all’utilizzo di apparecchiature moderne, consente di trovare le perdite in maniera precisa.

Approccio Non Distruttivo

Scegliere un approccio non distruttivo ci consente di evitare demolizioni non necessarie ed abbattere i costi di intervento per il cliente.

Evidente Convenienza

Uno staff specializzato ti consente di individuare il problema in tempi brevi e predisporre gli interventi di risoluzione in maniera efficiente e economica.

Esperienza e Professionalità

Affidarsi ad una ditta specializzata nella ricerca delle perdite d’acqua ti permette di risolvere il problema in modo rapido, preciso ed affidabile.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?